In quest’ultima parte vi spiego come dopo aver scritto, registrato e mixato la canzone alla fine è stata registrata alla Siae e pubblicata su internet. 


   Link al video di Come scrivere canzoni
 

ISCRIZIONE ALLA SIAE

Una volta conclusi il mix e il mastering della canzone (After Medjugorje) ho dovuto registrarla alla Siae. Questo perchè qualora qualcuno volesse usarla come sottofondo musicale per pubblicità, film, documentari o anche solo per una trasmissione TV o farla ascoltare in radio, la Siae mi permette di ricevere il giusto compenso riguardo ai diritti. 

(In ogni caso prima di poter utilizzare la canzone per un film, pubblicità o simili va richiesto il permesso all’autore, cioè a me in questo caso.)

Ci sono anche altre società che si occupano di raccogliere compensi per autori ma la Siae in Italia è la principale ed è quella a cui sono iscritti i più famosi artisti italiani (dai più anziani ai più giovani), quindi diciamo che da questo punto di vista è una sicurezza. 

Tra l’altro me l’ha consigliata anche un compositore che è nel giro già da molti anni e lavora sia in Italia che all’estero, quindi mi fido. Quando ho dei dubbi su queste cose sinceramente guardo sempre a come fanno i più grandi, valuto bene, e se è una cosa buona faccio lo stesso, e così consiglio di fare a tutti. 

 

Pulsante per iscriversi al canale youtube di Daniele Nasuti

 

In ogni caso negli ultimi anni sono comparse anche altre società che raccolgono compensi, cosa che per molti anni svolgeva soltanto la Siae in Italia; perciò se avete bisogno magari informatevi prima un po’ e poi scegliete quella che preferite e andate avanti senza perdere troppo tempo. 

(Se qualcuno ha dei dubbi riguardo la protezione delle opere vi dico subito che la Siae raccoglie solo i soldi che ti spettano per i diritti ma in un eventuale contenzioso sulla paternità di un’opera bisogna utilizzare altri mezzi per poter dimostrare che la canzone l’abbiamo scritta noi. . . Kristian Sensini spiega meglio in un video sul suo canale youtube.

 

 

Foto del profilo instagram di Daniele Nasuti con pulsante Segui

 

Se hai domande puoi farmele sotto il video youtube. 

Poi c'è un’altra canzone che ho scritto in collaborazione con altri musicisti: Giorni Senza Fine.

Nel frattempo seguimi su instagram per gli aggiornamenti nelle storie e su youtube per guardare i miei prossimi video!

 

Se ancora non hai letto la prima e la seconda parte di com'è nata questa canzone puoi farlo a questi link: 

– Com’è nata la canzone “After Medjugorje” 1

– Com’è nata la canzone “After Medjugorje” - PARTE 2

 

 

Pin It

Daniele Nasuti

Composer / Songwriter

Daniele Nasuti foto azzurra con cielo

Scrivo Canzoni pop/rock e Colonne Sonore.

Youtube

Pulsante di iscrizione al canale youtube di Daniele Nasuti

Instagram

Varie foto e video dal profilo instagram di Daniele Nasuti


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.